Moana mi ha lasciato un senso di amarezza e di compassione per questa attrice tanto amata dal pubblico maschile e apprezzata da quello femminile solo troppo tardi. Moana ha usato il suo corpo per emergere e per fare carriera, una carriera veloce e fortunata, ma che in realtà l'ha resa ancora più sola con stessa. Moana è un personaggio bellissimo e tragico, e Violante Placido riesce perfettamente ad incarnarlo e renderlo di nuovo vivo.
Giuseppe, nella storia Mario /Maddalena, è l'amico fidato di Moana. Nella prima parte della miniserie è molto più prensente e ha un ruolo più importante, nella seconda purtroppo le sue interpretazioni sono state tagliate e quindi questo è andato a suo discapito.
Mario è un ragazzo alla ricerca della sua personalità e della sua identità, il personaggio è divertente, ma pieno di umanità e dotato di un animo sensibile. Mario conforta Moana, la consiglia, e allo stesso tempo ricerca se stesso, insicuro e indeciso se andare a Casablanca per fare quell'operazione che gli cambierà, o diciamo, LE cambierà la vita.
Molto carino e seducente, con i capelli scolpiti e tagliati come andava di moda negli anni 80, un po' alla Adam & the Ants, il trucco che anche gli etero usavano (ricordiamo i Duran Duran che mettevano rossetto e kajal), nella seconda parte subisce la trasformazione.
Capelli lunghi e rossi, un trucco sobrio e tipicamente femminile, l'abito succinto e colorato, i tacchi!!! E' sempre Maddalena che riceve le confidenze Moana, quando lei, convinta di aspettare un bambino, si sente male sul set.
E' sempre Maddalena che le consiglia di fare degli accertamenti, e solo cosi' Moana scopre di avere un tumure, maligno, e che la sua vita è in pericolo.
Ero convinta che Maddalena avesse ricoperto in questo frangente un' importanza maggiore di quella che ho visto, ma putroppo alcune scene sono andate tagliate.
Giuseppe è molto credibile in questa veste, si nota come Mario sia cambiato, come abbia raggiunto quello che voleva, c'è meno "macchietta" in lui, c'è la consapevolezza di essere diventato donna.
Mi complimento con Gius per "Moana", e come ho detto a lui, spero che comunque gli venga dato più spazio in TV perchè se lo merita alla grande!
Spero di essere stata abbastanza esaustiva, dopo ci metto anche una foto !!! ciao

athu 96- velidhu 2002- thudu 2003- moof 2006- dhiggiri 2007- Bathala 2008- makunudu 2009...I love Maldives!